Segretario

Assunta Tartaglione

Ho 47 anni e sono avvocato civilista. Sono sposata con Nicola e mamma di Alessia e Alfonso.

Sono stata eletta alla Camera dei Deputati alle elezioni del 2013, segretaria regionale del Pd in Campania dal 2014 e componente della Direzione nazionale del Partito democratico.

In questi anni di lavoro in Parlamento e sui territori ho incontrato persone straordinarie, ho toccato con mano le enormi potenzialità di questa regione e le difficoltà di una terra complessa quanto affascinante.

Con la squadra della segreteria regionale, insieme al governo nazionale, al gruppo PD e alla giunta regionale, abbiamo cercato, tutti insieme, di ridare uno slancio di fiducia e un rinnovamento della politica per superare la crisi economica e ridisegnare il futuro della nostra regione: una regione moderna, efficiente, equa, dinamica, solidale.

Abbiamo cercato di riacquisire l’autorevolezza sui fatti e sulle idee per riproporre all’intero Paese le priorità di una rinnovata Agenda meridionale: mai più rivendicazioni senza prima assunzione di responsabilità.

Abbiamo offerto prove concrete di buon governo ed affidabilità, contribuendo, anche in sintonia con i sindacati, alla risoluzione di crisi aziendali, difendendo,così, i diritti e la dignità di tutti quei lavoratori e lavoratrici che hanno ritenuto sollecitare il PD per un aiuto concreto. Attraverso queste azioni abbiamo aperto un nuovo ciclo politico, dando centralità al PD come punto di riferimento per una strategia di riscatto del Mezzogiorno.

Sono la prima donna chiamata a svolgere il ruolo di segretario regionale e, con orgoglio, porto avanti le battaglie per la parità, per i diritti e contro ogni tipo di violenza, convinta che solo puntando sulle Donne e sui loro talenti si può innescare il cambiamento.
Quantità e qualità dello sviluppo dipendono direttamente dal livello di partecipazione delle Donne alla vita pubblica e alle forze di lavoro.
Le Donne sono un valore aggiunto: bisogna avere il coraggio di ripartire da qui, dalla loro dignità, dalla loro forza, per costruire un solido programma di trasformazione del PD, della Campania e del Paese!